Siamo 14 alunni, 9 femmine e 5 maschi, della classe III E dell’Istituto Comprensivo 1-2 “A. Lamarmora” di Monserrato.
Il nostro Istituto è grande perché comprende tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado) e 8 plessi. Noi stiamo in uno di questi, costituito da 2 sezioni e sei classi. La dimensione familiare della nostra scuola media facilita i rapporti interpersonali e le attività didattiche alternative. I nostri insegnanti ci propongono infatti spesso la partecipazione a progetti che ci permettano di apprendere in modo stimolante e coinvolgente, fornendoci così motivazioni per imparare in modo autonomo, ciascuno secondo le proprie inclinazioni personali.
La creazione di questo blog è appunto il frutto della partecipazione a un progetto di alto valore pedagogico perché ci ha permesso di riscoprire una parte importante della nostra cultura locale, come appunto la tradizione dei dolci, facendoci giocare con le tecnologie multimediali, favorendo l’interazione tra di noi e valorizzando l’apertura della scuola alle famiglie e al mondo del lavoro.
E ora le presentazioni ufficiali!
Riccardo: il cuoco di classe
Andrea e Stefano: gli assaggiatori ufficiali
Sara P.: l’informatica
Felixia: la Team Leader
Sara S.: la fotografa
Chiara e Caterina: le redattrici
Alice: l’organizzatrice
Igor: il progettista
Federico: l’inviato
Angelica: la PR
Alessandra: coach motivazionale
Alessia: la ricercatrice
Come avrete capito, abbiamo giocato un po’ anche con i ruoli: in realtà abbiamo lavorato tutti su tutto, collaborando e integrando forze e risorse, perché i grandi progetti riescono bene solo unendo idee e competenze.
In effetti il nostro lavoro è stato piuttosto articolato. Alla preparazione strutturale del blog, abbiamo affiancato la ricerca delle ricette tradizionali non solo sui libri, ma anche e soprattutto attraverso l’intervista alle nonne, la ricostruzione della storia e delle tradizioni legate ai singoli dolci, l’elaborazione scritta di tutte le informazioni raccolte, la ricerca di laboratori artigianali di dolci sardi immessi nel mondo del lavoro, la preparazione in casa della maggior parte dei dolci inseriti nel blog secondo le ricette originali, la documentazione fotografica del lavoro svolto e dei prodotti finiti. È così che abbiamo dato vita al progetto “EXPO 2015 – DIGITAL FOOD”.