Is Pardulas



Dolce di forma rotonda con la parte superiore bombata a base di ricotta e zucchero, contenuto da una sottile sfoglia.


Storia


Le pardulas, in sardo campidanese, ovvero le casatinas, in sardo nuorese, sono uno dei dolci tradizionali sardi della Pasqua. Sono piccole tortine a base di ricotta o di formaggio, che possono essere più o meno zuccherate, avere aroma di arancia o limone più o meno accennato. 

Questo dolce caratteristico dell'inizio della primavera conserva negli ingredienti, nelle forme e nelle tecniche di preparazione interessanti tracce riconducibili alla loro antica origine.

 


Decorazioni


La superficie viene spolverata con zucchero al velo o zucchero semolato.

Ricetta


Essendo un dolce diffuso in diverse aree del territorio regionale, ne coesistono varianti e personalizzazioni locali.

Ingredienti

per il ripieno:

g 500 di ricotta di pecora

g 150-200 di zucchero,

un limone/arancia grattugiata,

un tuorlo,

una bustina di zafferano

per la sfoglia:

g 250 di granito,

un pizzico di sale,

acqua tiepida q.b.,

g 40 di strutto


Curiosità


Le pardulas, nella variante prodotta a Narcao, sono un dolce che i pastori confezionavano quasi esclusivamente in occasione delle feste pasquali per essere offerto ai parenti e agli ospiti.


Area di diffusione


Sardegna meridionale, nel resto dell'isola con altre denominazioni.


Occasione


In origine soprattutto dolci pasquali o più genericamente primaverili, oggi ormai disponibili tutto l'anno



Preparazione


Passare al setaccio la ricotta in modo da eliminare grumi e renderla cremosa, incorporare l'uovo, lo zucchero, la scorza del limone e lo zafferano. Lasciare riposare 20 minuti. 

Per la sfoglia, lavorate il granito con l'acqua tiepida e lo strutto. L'impasto dovrà risultare piuttosto compatto e liscio.

Stendere la pasta fino a ottenere una sfoglia piuttosto sottile. Tagliare dischi di pasta del diametro di circa 5 cm e all'interno di ogni disco di pasta posizionare una pallina di ripieno. Sollevare il bordo e pizzicarlo, in modo da far rimanere dritto il bordo stesso e creare un piccolo cestino (6 pizzichi). Cuocere nel forno statico a 180 °C per circa venti minuti. Saranno pronte quando la pasta si colorerà e il ripieno sarà dorato.