Gli Amaretti sono biscotti realizzati con mandorle dolci e amare, zucchero e albumi.
L’origine dell’amaretto è controversa: c’è chi l’attribuisce ad un cuoco e pasticcere alla corte dei Savoia, nella prima metà del 700, ma secondo altre fonti, l’amaretto è un dolce di origine veneziana, risalente al l’epoca Rinascimentale.
Ne esistono versioni diverse a seconda della regione italiana di provenienza.
Solitamente prima di infornare i dolci si inserisce sulla sommità di ciascun amaretto una mandorla intera spellata.
Amarettos/us/es, marigosos.
Essendo un dolce diffuso in tutta l'isola, molteplici sono le varianti che interessano talvolta le proporzioni degli ingredienti o la preparazione.
Ingredienti
900 g di mandorle pelate e macinate
100 g di mandorle amare
1 kg di zucchero semolato
scorza di 4 limoni
albume d'uovo q.b.
acqua fior d'arancio
zucchero semolato
mandorle intere per guarnire
Mettere in una scivedda le mandorle, lo zucchero e la scorza del limone e mescolare. Montare gli albumi a neve ben soda e aggiungerli alle mandorle mescolando bene utilizzando un cucchiaio di legno. L'impasto deve risultare molto morbido.
Coprire e lasciare riposare. Controllare l'impasto e verificare se ha necessità di aggiungere albumi.
Bagnare le mani nell'acqua di fiori di arancio, prendere un po' di impasto e fare una pallina, farla rotolare nello zucchero semolato e mettere sulla teglia. Guarnire con una mandorla intera schiacciando leggermente la pallina.
Lasciarli riposare circa due ore prima di cuocerli in forno a 160-170°C per circa 20-25 minuti.
Gli Amaretti sono dei biscotti tipici della Sardegna che prevedono l'utilizzo di due ingredienti principali: le mandorle e gli albumi. La particolarità di questa ricetta, dal quale prende anche il nome, è la presenza delle mandorle amare che dona ai biscotti quel retrogusto piacevolmente amaro.
In Sardegna si producono gli “Amarettus”, preparati soprattutto in occasione di particolari feste e ricorrenze come battesimi e matrimoni; sono particolarmente soffici, hanno una forma tonda od ovale e sono leggermente più schiacciati rispetto alle altre varietà; talvolta vengono decorati in superficie con mandorle.
Perchè si mantengano freschi a lungo, si usa conservarli nelle scatole di latta con chiusura ermetica.
Tutto il territorio regionale.
Tutte le occasioni da cerimonia e le ricorrenze importanti.