Ciambellas



La ciambella è un biscotto semplice di pasta frolla con cuore di marmellata spolverato di zucchero a velo. 


Storia


La ciambella è un biscotto di pasta frolla con cuore di marmellata alla ciliegia spolverato di zucchero a velo. È un dolce diffuso in tutta l'isola per le festività e le cerimonie.

Ci sono svariate versioni sia come variabilità  di ingredienti e di forme. In alcuni paesi viene aromatizzata con cannella, vanillina, saporita e marsala.

Venivano preparate in antichità, in occasioni di festività familiari o di altro genere, e venivano presentate insieme agli altri dolci della tradizione sarda. 


Decorazioni

Talvolta la ciambella può essere glassata e ricamata.

In altri casi spennellata con il tuorlo o l'albume d'uovo quindi spolverata di zucchero semolato.


Ricetta


1 kg di farina

6 uova

400 grammi di zucchero

250 grammi di strutto

2 bustine di lievito per dolci

la scorza di due limoni 

un pizzico di cannella


Preparazione


Frullare lo zucchero con le uova, quando il composto sarà spumoso aggiungere lo strutto, un pizzico di cannella e la scorza dei limoni grattugiata e continuare a mescolare.

Aggiungere quindi la farina mischiata con il lievito e impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo (avendo cura di non scaldare troppo la pasta fra le mani). 

Stendere l'impasto con un mattarello e creare le ciambelle con le formine. Mettere le ciambelle su una teglia a 170 gradi per 10-15 minuti.

Variante per formare le ciambelle doppie: ritagliare la frolla in modo che una metà  sia più piccola con il buco centrale mentre le altre saranno più grandi e senza buco. Mettere un po' di marmellata al centro di ciascuno dei biscotti più grandi, quindi sovrapporre a ognuno di essi uno dei biscotti con il buco. Cospargere di zucchero il velo. 

Denominazione locale


Ciambellas, gallettas, gallettinas, giambellas e pastigheddas.


Area di diffusione


Si tratta di un dolce diffuso in tutto il territorio regionale.


Occasione


Tutti i periodi dell'anno, in genere quando si accendeva il fuoco per la panificazione.