Come già in parte anticipato nella Home Page, questo blog deriva dal concorso “EXPO 2015 – DIGITAL FOOD”, bandito dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna e dall'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico (AICA) con l’intento di promuovere azioni didattiche innovative e sviluppare competenze digitali, che nel quadro di riferimento delle Key Competences appaiono attualmente come uno degli strumenti fondamentali per l’accesso alla conoscenza. A tal fine gli Istituti Secondari di primo e secondo grado e gli ITS (Istituti di Istruzione Tecnica Superiore) sono stati invitati a valorizzare una specialità culinaria/enologica/agroalimentare del territorio tramite un progetto basato sulle tecnologie multimediali che a livello tematico si rifacesse alla riflessione avviata da Expo Milano 2015 sul diritto a un cibo sano, sicuro e sostenibile per tutti.
Più specificatamente il prodotto finale richiesto nel bando di concorso è uno spot pubblicitario realizzabile attraverso una delle seguenti modalità:
1. un video della durata massima di 5 minuti;
2. una presentazione (es. power point, keynote, prezi);
3. una sequenza fotografica (realizzata o acquisita con un programma di grafica);
4. un blog dedicato al tema;
5. un fumetto digitale;
6. un videogioco.
I lavori realizzati saranno oggetto di valutazione da parte di un’apposita commissione nominata dal Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, costituita presso l’USR e composta da personale dotato di specifica professionalità dipendente dello stesso Ufficio Scolastico Regionale.
I prodotti pervenuti saranno valutati secondo i seguenti criteri:
1. attinenza alle finalità del bando;
2. creatività e originalità;
3. fruibilità del prodotto finale.
4. documentazione del processo e del prodotto
Saranno individuati sei vincitori: le scuole classificate riceveranno un premio in denaro (€ 500 ciascuna).
La commissione assegnerà delle menzioni speciali come riconoscimento simbolico agli autori non vincitori che si saranno distinti per l’impegno e la creatività mostrati. I vincitori e gli autori che avranno ricevuto menzioni speciali saranno premiati nel mese di ottobre 2016. Le modalità verranno comunicate successivamente. La premiazione sarà a cura dell’AICA.
Nel frattempo però giudicateci voi! Visitate il blog e inviateci i vostri commenti e suggerimenti!